Da martedì 10 marzo, presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli, in via dei Pioppi 45, è attivo un Centro di Ascolto rivolto ai docenti e ai genitori degli alunni frequentanti le Scuole dell’Istituto Comprensivo (Artegna, Gemona, Montenars). Il servizio è stato attivato grazie al contributo fornito dalle Associazioni dei Genitori della Scuola Primaria di Ospedaletto «Sante Striche», della Scuola Primaria di Piovega e della Scuola dell’Infanzia di Capoluogo «Lo scivolo», da anni impegnate nel rafforzamento delle collaborazioni tra scuola e famiglia.
Lo sportello è uno spazio di riflessione e di consulenza che persegue il duplice obiettivo di sostenere i genitori nella crescita dei figli e di supportare gli insegnanti nello svolgimento dei loro compiti educativi e didattici, potenziando le capacità di ascolto e di accoglienza di bambini e ragazzi e rafforzando la consapevolezza del ruolo educativo e formativo svolto dagli adulti.
Il servizio, gratuito, è garantito dalla psicologa e psicoterapeuta Francesca Borgioli. Gli incontri si svolgono presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Gemona il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e, a settimane alterne, il martedì dalle ore 9.00 alle ore 11.30.
Per accedere allo sportello è necessario fissare un appuntamento inviando una e-mail all’indirizzo borg79@interfree.it (indicando la propria preferenza di orario e lasciando un recapito telefonico) oppure contattando telefonicamente la psicologa (dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 15.00) al seguente recapito: 3389921259.