Dall’ultima indagine Istat sull’occupazione emerge un quadro allarmante per il nostro territorio. In provincia di Udine nell’ultimo trimestre del 2014 vi sono stati 20 mila disoccupati in più rispetto al 2013; oltre il doppio a confronto con il periodo precedente la crisi economica. Un tasso annuale di disoccupazione dell’8,3 per cento. Situazione ancora più grave se guardiamo al lavoro giovanile: il tasso di disoccupazione fra i 15 e i 24 anni è salito al 27,8 per cento. Quasi un giovane su tre in cerca di lavoro risulta disoccupato.

Per comprendere le problematiche del presente e prefigurare gli scenari futuri l’Associazione Genitori dellI.S.I.S. «Magrini Marchetti», in collaborazione con la Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale, promuove l’incontro «Lavoro e giovani: quale futuro?».

L’evento si svolgerà lunedì 13 aprile 2015, alle ore 20.00 presso l’Aula magna dell’I.S.I.S. «Magrini Marchetti» a Gemona del Friuli. Interverranno Felice De Toni, rettore dell’Università degli Studi di Udine, Roberto Siagri, presidente e amministratore delegato della Eurotech di Amaro, Roberto Ganzitti, vicedirettore di Confindustria Udine, e Gianni Fratte, funzionario del Servizio Politiche del Lavoro della Provincia di Udine.

L’incontro è organizzato con il patrocinio della Provincia di Udine e dei Comuni di Artegna, Gemona, Magnano, Montenars, Osoppo, Trasaghis e Venzone e con la collaborazione della Rete territoriale «B*sogno d’esserci».