Aprile all’insegna dell’ambiente e delle risorse del territorio: è la proposta del Circolo Legambiente della Pedemontana gemonese per mantenere viva l’attenzione della popolazione e delle istituzioni sulle risorse naturali locali, sul patrimonio e sul paesaggio nel quale viviamo.
Sabato 18 aprile si svolgerà la «Marcia simbolica alla difesa delle nostre acque e contro lo sperpero di denaro pubblico». Il ritrovo in bicicletta è previsto alle ore 10.00 presso il Municipio di Osoppo.
La giornata di domenica 19 aprile sarà invece dedicata alla «Ciclo-ecologica» lungo il nuovo di pista ciclabile Alpe-Adria. Tutti gli interessati si incontreranno alle ore 9.30 a Ospedaletto, nei pressi della Chiesa (all’imbocco della pista) e si sposteranno verso Venzone percorrendo la vecchia ferrovia. Alle ore 10.00 si terrà un «Aperitivo culturale» in Piazza del Municipio a Venzone: saranno proposte riflessioni sulle risorse del territorio. Alle ore 10.30 il gruppo partirà verso Pioverno e successivamente si dirigerà verso la Casa delle farfalle di Bordano dove, alle ore 11.15, avrà inizio una visita guidata.
Giovedì 23 aprile, alle ore 20.30 presso la Casa delle Associazioni in via San Giovanni a Gemona, si terrà l’Assemblea annuale dei soci del Circolo Legambiente per la presentazione del consuntivo relativo all’anno 2014 e illustrazione delle attività e dei programmi per il 2015, l’approvazione dei bilanci, il rinnovo cariche.
Legambiente è nata nel 1980 come “erede” dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni Settanta. Tratto distintivo dell’associazione è l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, al fine di indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili. L’approccio scientifico, unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali. Legambiente è un’associazione senza fini di lucro. Le sue attività sono frutto dell’impegno volontario di migliaia di cittadini.