Ma cosa cercano i migranti che caricano le loro esili esistenze su un barcone di fortuna per trovare un approdo sul continente europeo? Come vedono il mondo, loro stessi, il futuro? Come vedono noi, occidentali atterriti che concentriamo i nostri sforzi a tentare di impedirgli l’ormeggio?
Mercoledì 20 maggio alle ore 21.00 al Cinema Sociale di Gemona, sarà proiettato l’ultimo film documentario di Andrea Segre per raccontare il viaggio e ascoltare le motivazioni di chi decide di emigrare.
Dopo film come Io sono Li, La prima neve e Mare chiuso, Andrea Segre continua a raccontare e a dare voce alle storie e alle vite di chi arriva nel nostro paese.
Attraverso le storie di tre donne e lo sguardo di due grandi narratori civili come Giuseppe Battiston e Marco Paolini, Come il peso dell’acqua cerca di modificare un orizzonte fatto di pregiudizi, sforzi economici, politici e militari per tentare di chiudere la frontiera mediterranea per arrivare ad una nuova prospettiva del fenomeno migratorio.
L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è promossa dal Coordinamento delle Associazioni in collaborazione con la Cineteca del Friuli, nell’ambito dell’iniziativa “I colori del vento” quest’anno dedicata alle Comunità accoglienti, per promuovere nuovi percorsi di integrazione e partecipazione sociale.