Da venerdì 29 maggio a domenica 7 giugno il Festival internazionale di street art “Elementi sotterranei” porterà a Gemona oltre 60 writers e street artists provenienti, oltre che dall’Italia, da tutto il mondo: Bulgaria, Croazia, Germania, Olanda, Perù, Polonia, Spagna e Slovenia. Chiamati ad esprimersi sul tema “Energie”, gli artisti coloreranno, in questa X edizione del festival promosso dall’Associazione Bravi Ragazzi all’interno della cornice de “I colori del vento”, 2.000 metri quadrati di pareti con l’intento di riqualificare e abbellire le superfici della città. Il tema scelto vuole stimolare una riflessione su come l’uomo usi e trasformi le diverse risorse a suo disposizione in ambito ambientale, tecnologico e sociale «per lo sviluppo del pianeta, del proprio status e delle relazioni interpersonali».
In parallelo al lavoro dei writers – che per l’intera durata del Festival ogni giorno, a partire dalle ore 10.00, saranno impegnati con bombolette spray, colori acrilici e grandi pennelli in un live painting in via Sofia Pecol – saranno proposte attività di vario tipo per incoraggiare nuove riflessioni sul tema e coinvolgere il maggior numero di persone di ogni età. Saranno realizzati laboratori didattici e creativi per bambini (sabato 6 giugno: “Musica verde: l’Energia per suonare”, “Street-art lab”, “L’energia del gesto”, “Matite volanti”), workshop di graffiti e di pittura, proiezioni, concerti (venerdì 29 maggio, venerdì 5 giugno, sabato 6 giugno), incontri (venerdì 29 maggio: “Street art, un dialogo sui muri. Festival ed esperienze di creatività urbana in Europa”; martedì 2 giugno: “Acqua ed energia: sostenibilità e conflitti in Friuli-vg”; venerdì 5 giugno: “Acqua, energia e cambiamento climatico: sfide per la società civile verso COP 21”) e altre iniziative culturali (sabato 6 giugno: “Il potere della Carta”).
Per gli appassionati e i curiosi del genere, domenica 7 giugno è in programma un’intensa giornata tra live painting del Dream Team composto da Corn79 e Vesod di Torino, Robert Proch e Sepe dalla Polonia, Telmo Miel dall’Olanda e Does dal Brasile, jam session con tutti gli artisti internazionali e laboratori per piccoli e grandi.
Tramite l’impegno dell’Associazione Bravi Ragazzi, nel corso degli anni Gemona è diventata un museo a cielo aperto. Ben 142 gli artisti di arte urbana che, anche grazie all’ospitalità dei gemonesi che li accolgono calorosamente nelle loro case, hanno colorato e animato un angolo di Friuli.
QUI il programma completo della manifestazione.
http://www.elementisotterranei.net/bravi-ragazzi/