Una serata di riflessioni e suggestioni sulle “guerre” che esplodono fuori e dentro di noi. Venerdì 3 luglio alle ore 20.30 la Fattoria Sociale “Bosco di Museis” di Cercivento ospiterà l’incontro-spettacolo “Quando l’altro è il nemico, quando l’altro sono io”. Introdurrà la serata il parroco di Zugliano don Pierluigi di Piazza con una riflessione sulla tematica dei conflitti a partire dal ricordo dei quattro alpini fucilati dall’esercito italiano nel 1916. Seguirà lo spettacolo “Conflitti senza tempo”, nato da un laboratorio teatrale coordinato da Alessandro Mistichelli, Alessia Mazzolini Polonia e Michele Londero, con la partecipazione di quindici persone con svantaggio sociale.
La performance, attraverso il “gioco” del teatro, affronta il tema del conflitto attraverso nuove modalità di espressione, offrendo ai partecipanti l’opportunità di sperimentare modalità inesplorate di riconoscimento e di gestione delle proprie emozioni e delle relazioni interpersonali.
L’iniziativa è promossa dal Servizio Integrato per la Ricerca di un Indirizzo Occupazionale di Gemona ed è stata possibile grazie al sostegno e alla collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale di Tolmezzo, del Progetto Stazione Arcobaleno, della Cooperativa Itaca, dell’Associazione Cjargnalive e della Compagnia Teatrale Dreteledrôs. La serata sarà a ingresso libero e si svolgerà anche in caso di cattivo tempo.