Una cena per Amnesty. L’ormai storica collaborazione tra la Buteghe dal Mont e il Gruppo gemonese ITA 143 di Amnesty International dà vita alla cena di raccolta fondi finalizzata a contribuire alle spese derivanti dallo smaltimento del carico di carta arso nell’incendio sviluppatosi presso il CATA di via Marzârs nel mese di aprile. Il container incendiato conteneva carta e cartone raccolti dal Gruppo Amnesty nella sua pluridecennale attività di autofinanziamento, da diversi anni realizzata grazie all’apporto di persone con disabilità frequentanti il C.S.R.E. di Campo Lessi.
La cena si svolgerà sabato 12 settembre presso il Parco delle Colonie di Osoppo, a partire dalle 20.00. È previsto un contributo minimo di 20 euro a persona. Per partecipare è necessario effettuare una prenotazione contattando Giulia (340 2837498), Piera (0432 981314) o Massimo (0432 974179).
Come già ricordato, quello di Gemona è uno tra i più attivi gruppi di Amnesty operanti in Italia. Fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, oggi Amnesty è la più importante organizzazione non governativa impegnata nella difesa dei diritti umani. Nel 2011 ha festeggiato i suoi 50 anni di vita. Obiettivo dell’organizzazione è l’accertamento degli abusi nel rispetto della Dichiarazione universale dei diritti umani attraverso ricerche sistematiche e imparziali e la raccolta di appelli con lo scopo di esercitare una pressione pubblica sui governi e altri soggetti che non rispettano i diritti umani.