Un messaggio ai giovani che guardano all’Europa dai banchi di scuola, ma anche agli adulti intenzionati a comprendere meglio le radici della crisi che il progetto comune sta vivendo, sarà lanciato della Casa per l’Europa venerdì 9 ottobre, alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Boton a Gemona, con la presentazione del libro di Renato Damiani Impariamo l’Europa.
Compito primario della Casa per l’Europa di Gemona è promuovere la conoscenza e i valori che fondano la nostra comune ed imprescindibile cittadinanza europea. Fra le molte iniziative sostenute dall’organizzazione vi è anche l’attività editoriale, che ha prodotto la recente pubblicazione dell’opera di Renato Damiani, articolata in due volumi e destinata prioritariamente ai giovani. Il primo volume, presentato nel 2014, è di carattere propedeutico e descrive il processo di integrazione europea, i principi del federalismo e i diritti derivanti dalla cittadinanza comune. Il secondo prende le mosse dalla crisi economico-finanziaria, che è anche crisi culturale e d’identità. Il testo passa in rassegna le istituzioni europee successive alle recenti elezioni del Parlamento Europeo, analizza il processo decisionale europeo, esamina le fonti di finanziamento e le rubriche di spesa del bilancio comunitario e termina prendendo in esame il tema della moneta unica: una moneta definita “senza eroi e senza Stato”, perché priva di un soggetto statuale unitario, ma divenuta sigillo per un futuro che renda irripetibili i drammatici conflitti che l’Europa ha vissuto nel corso del Novecento.
Alla presentazione del libro interverranno, accanto all’autore, Ivo Del Negro, presidente della Casa per l’Europa, Paolo Urbani, sindaco del Comune di Gemona, Angelo Floramo, docente presso l’ISIS “Magrini Marchetti” e Isabella De Monte, Deputato al Parlamento Europeo.
Il volume sarà scaricabile gratuitamente in formato digitale sul sito della Casa per l’Europa.
QUI il link al primo volume dell’opera di Renato Damiani.