Cinque incontri di alfabetizzazione economico-finanziaria per comprendere meglio le basi dell’economia e della finanza. È l’iniziativa promossa dal GIT (Gruppo Iniziativa Territoriale) dei soci di Banca Popolare Etica della Provincia di Udine, con il patrocinio del Comune di Udine e la collaborazione di molte organizzazioni ed associazioni del territorio, tra le quali il Coordinamento di Gemona.
Con l’aiuto di esperti e l’utilizzo di un linguaggio alla portata di tutti, saranno forniti alcuni strumenti per accrescere la propria “consapevolezza di cittadini” rispetto ad azioni, anche quotidiane, che apparentemente sembrano non produrre conseguenze economiche.
Gli incontri si svolgeranno presso la Sala polifunzionale di via Santo Stefano n. 5 a Udine (località Sant’Osvaldo – VI circoscrizione) e avranno inizio alle ore 20.30.
Martedì 3 novembre Luca Grion, docente di filosofia morale presso l’Università di Udine e presidente dell’Istituto “Jacques Maritain”, interverrà sul tema “Il mercato e l’uomo. Presenterà la serata Anna Fasano, vice presidente di Banca Popolare Etica.
Paolo Ermano, docente di Economia all’Università di Udine, condurrà i successivi appuntamenti di martedì 10 novembre, approfondendo il tema “Comprendere l’economia che ci viene raccontata, e di martedì 17 novembre, con una relazione al titoloDa Mario Draghi al mutuo di casa mia. La politica monetaria in Europa”.
Il percorso proseguirà martedì 24 novembre con l’intervento del promotore finanziario di Banca Etica Dario Francescutto che tratterà il tema “Che diritti ho come correntista e risparmiatore?”, per concludersi martedì 1 dicembre con gli interventi di Mattia Cilio, promotore finanziario, e di Franco Delben, già docente universitario e già presidente del Comitato Etico di Etica Sgr, sul tema “Risparmio e investo: ma poi chi ci guadagna oltre a me?”.
Benché legati da un filo conduttore, gli incontri, ad ingresso libero, trattano argomenti monografici, pertanto gli interessati potranno partecipare anche solo ad uno o ad alcuni di essi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il coordinatore GIT Udine David Antonutti (328.1511267, git.udine@bancaetica.org).
[QUI il volantino dell’iniziativa]