«…a Sud di quale Nord?»: un percorso di formazione alla solidarietà internazionale e alla cittadinanza attiva per quanti desiderano aprirsi a uno sguardo di ampio respiro sul mondo.
Nei sette incontri in programma dal 28 novembre al 18 febbraio e nel seminario residenziale che si svolgerà tra febbraio e marzo sarà possibile conoscere le problematiche dei vari Nord e Sud del mondo e i meccanismi che generano povertà e dipendenza, individuando possibili modalità di coinvolgimento personale. Si rifletterà inoltre sul valore dell’informazione, dell’accoglienza e dell’interculturalità, imparando a decentrarsi e a considerare come ricchezza il punto di vista degli altri. Si sfrutterà infine l’opportunità di un percorso formativo per realizzare un impegno di volontariato sul territorio o nei paesi del Sud del mondo, scommettendo sulla gratuità e la solidarietà come risorse personali su cui investire.
Promuovono l’iniziativa l’Accri, il CVCS, il Ce.V.I. – ONG riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri per le attività di cooperazione allo Sviluppo – e Solidarmondo. Tutte le organizzazioni sono Onlus iscritte al Registro Regionale del Volontariato.
Il corso sarà organizzato con un numero minimo di 25 iscritti. La quota di adesione di 70 euro potrà essere versata in occasione del primo incontro. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 novembre online tramite i siti delle ONG promotrici oppure presso le rispettive sedi.
[QUI ulteriori informazioni sul corso]
[QUI il form per iscriversi]