Una raccolta di ferro straordinaria e solidale: è la prima iniziativa delle dodici Parrocchie della Forania di Gemona nel quarantesimo anniversario del terremoto. Un gesto di solidarietà “nuova” per ricambiare la solidarietà ricevuta.
La raccolta è finalizzata a sostenere la realizzazione di un Centro Sociale nella Parrocchia di Uspha Uspha, comunità di oltre ventimila abitanti della Diocesi di Cochabamba in Bolivia, presso la quale opera il vescovo carnico Tito Solari.
La raccolta di ferro si svolgerà sabato 21 e domenica 22 novembre in cinque comuni del territorio: ad Artegna presso il Municipio, a Gemona presso i locali dell’ex consorzio agrario di via Santa Lucia, ad Osoppo, Trasaghis e Venzone presso i Centri Comunali di raccolta differenziata. La consegna potrà essere effettuata dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 16.
Sono esclusi dalla raccolta i materiali pericolosi o etichettati come tali, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (computer, frigoriferi, ecc.), i rifiuti inerti, stracci, legno, carta, vetro, plastica, i contenitori in pressione (bombole), recipienti contenenti liquidi e serbatoi non bonificati.
Chi necessitasse di un mezzo per il trasporto del materiale ferroso, potrà richiedere un aiuto alla Caritas Parrocchiale (370.3068105, disponibile dal 16 novembre).