A chiusura del progetto di cooperazione interritoriale “Costituzione di una rete ecomuseale per la gestione dei propri paesaggi”, nel cui ambito sono stati organizzati i “cantieri del paesaggio” finalizzati al recupero dei muretti in pietra a secco, l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese organizza due incontri pubblici per conoscere e salvaguardare il “paesaggio terrazzato”.
Il primo si terrà venerdì 27 novembre alle ore 20.30 presso il Laboratorio del terremoto in piazza del Municipio a Gemona e consisterà nella proiezione, in prima regionale, del documentario “Contadini di montagna” di Michele Trentini, regista di Rovereto che con questo lavoro prosegue la sua analisi della vita della gente di montagna, del suo rapporto con il territorio, delle sue strategie di “resistenza”. Durante la serata, accanto all’autore, interverrà il geografo Mauro Varotto.
Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 4 dicembre alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Comune di Artegna in piazza Marnico. Interverrà Donatella Murtas, autrice del volume Pietra su pietra, una guida illustrata alla costruzione, alla manutenzione e al recupero dei muri a secco, un’opera di divulgazione per assistere chi vive in collina, in montagna o su coste scoscese nel continuare a prendersi cura dei propri terrazzamenti.
[Ulteriori informazioni nel volantino informativo delle serate]