Martedì 15 dicembre sarà presentato a Gemona, alle ore 20.30 a Palazzo Boton, il nuovo calendario realizzato dall’Associazione culturale Pense e Maravee e dall’Ecomuseo Val del Lago. Il tema scelto per il 2016 è il centenario del ponte di Braulins. Nato per portare «chei di di là da l’aghe al marcjât di Glemone» – per incentivare i contatti con il capoluogo mandamentale, allora il più dinamico centro commerciale dell’area –, negli anni il ponte è divenuto via di transito per giungere alla zona del Lago, consolidando così una tendenza inversa, come sottolinea lo storico Pieri Stefanutti in un breve articolo che ripercorre la storia dell’artefatto.
Nel corso della serata interverranno, oltre a Pieri Stefanutti, Angelo Floramo, animatore culturale e docente di scuola superiore, Enos Costantini, coordinatore editoriale del periodico Tiere Furlane.
Sarà inoltre presentato in anteprima il video Puint di Braulins di Bruno Pisani e Michele Tuti. Accompagneranno la serata le musiche dei ¿Cuinon?.
La presentazione del calendario si svolgerà anche giovedì 17 dicembre a Trasaghis, alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare.
[Qui la locandina]