Con ben 265 km percorsi in 24 ore e una donazione di oltre 1.325 euro – grazie ai contributi del Gruppo Pittini di Osoppo – l’Istituto Comprensivo di Gemona ha contribuito alla 17a edizione della Staffetta Telethon “24 per un’ora” svoltasi sabato 12 e domenica 13 dicembre nel cuore di Udine.
Due le squadre gemonesi che hanno preso parte alla maratona benefica: la prima era composta dagli alunni della Scuola Media “Cantore” che ha gareggiato sabato mattina, la seconda dai genitori dell’Associazione Scuola Primaria di Ospedaletto “Sante Striche”, che ha corso la domenica.
Quest’anno la maratona benefica ha richiamato in città 11.000 persone, sommando i 1.600 ragazzi dell’11 a Staffetta Giovani che sabato mattina ha ufficialmente aperto la due-giorni e le 393 squadre che si sono scambiate il testimone nell’arco delle 24 ore.
Obiettivo della manifestazione è la raccolta di fondi a favore della ricerca scientifica per le malattie genetiche rare. Caso unico in Italia, dallo scorso anno Udine è stata abbinata a un progetto specifico, interamente sviluppato nella nostra regione. Le donazioni permetteranno di sostenere una delle ricerche attualmente in corso sulla malattia di Pompe, grave disfunzione metabolica di origine genetica che colpisce i muscoli. Lo studio si svolge presso l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology di Trieste, con il coordinamento del Centro regionale per le malattie rare dell’Azienda ospedaliera-universitaria di Udine.