Incontro di presentazione lunedì 25 gennaio, alle ore 20.30 presso la sede ANFFAS a Tolmezzo.
L’ANFFAS Alto Friuli (www.anffasaltofriuli.it), associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, informa che in primavera è previsto l’avvio di un nuovo ciclo di musicoterapia rivolto a bambini e giovani adulti con disabilità e ai loro genitori. L’incontro di presentazione del progetto si terrà lunedì 25 gennaio alle ore 20.30 presso la sede di ANFFAS in via Matteotti n. 19/g a Tolmezzo. Come precisano gli esperti del Centro Artiterapie A.R.Te.M. “Adún” di Alesso di Trasaghis, la musicoterapia utilizza esperienze sonoro-musicali come mezzo di comunicazione non verbale in grado di consolidare particolari forme di relazione interpersonale. Il suono, la musica, il ritmo e il movimento assumono un significato simbolico e una forte valenza comunicativa. Il musicoterapeuta utilizza esperienze sonoro-musicali in cui si produce o si fruisce musica nella più ampia accezione del termine, coltivando l’espressione creativa individuale o di gruppo, la capacità comunicativa, la condivisione emotiva al fine di promuovere benessere fisico, mentale, emotivo, sociale. Lavorando sul contatto con le proprie emozioni è possibile sviluppare delle competenze utili a favorire una maggiore autonomia emotiva e relazionale.
Oltre che a bambini, ragazzi e giovani, il progetto si rivolge alla rete familiare e sociale dei partecipanti: sono previsti alcuni incontri rivolti alle famiglie finalizzati a creare momenti di condivisione e confronto, ad approfondire le principali tecniche musicoterapiche, a fornire nuove modalità relazionali-comunicative e a vivere esperienze che possano rafforzare il gruppo affinché funga da sostegno e rinforzo psicologico. Il progetto prevede lo svolgimento di quindici incontri di musicoterapia individuale e di gruppo in continuità con altri progetti precedentemente realizzati (sarà possibile inserire nuovi partecipanti attraverso una prima fase di osservazione e un successivo intervento individuale o di inserimento in un gruppo già esistente), quattro incontri di gruppo rivolti ai genitori dei partecipanti e incontri di condivisione con l’équipe multidisciplinare (genitori, insegnanti, operatori, ecc.). Gli interventi si terranno presso il Centro “Adún” ad Alesso di Trasaghis.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Anffas Alto Friuli (0433.41239, info@anffasaltofriuli.it).