In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale disposta dall’Assemblea generale dell’ONU nel 2005 per commemorare le vittime della Shoah, l’Associazione “Amici di Venzone” ospiterà lo storico Valerio Marchi per la presentazione del suo saggio Il ‘Sindaco ebreo’. Elio Morpurgo in Friuli tra Otto e Novecento. L’incontro si terrà sabato 30 gennaio alle ore 17 presso la sala Patriarca Bertrando in via Glizoio di Mels a Venzone.
Elio Morpurgo, sindaco di Udine dal 1889 al 1895, deputato, sottosegretario di Stato e senatore, malgrado la propria adesione al fascismo morì durante la deportazione ad Auschwitz ad opera dei nazifascisti nel 1944, caricato come tanti sui treni di morte che transitavano anche per Venzone. Questa, per sommi capi, la parabola tragica di Elio Morpurgo, in cui sono condensati i grovigli ideologici e le inestricabili contraddizioni del ’900, che lo storico Valerio Marchi percorre coniugando acribia scientifica nella lettura delle fonti, acume nella ricerca storico-documentaria che giunge a formulare un’ipotesi sulle circostanze della drammatica morte di Morpurgo, e profonda pietà nell’illuminare una vicenda umana prima ancora che politica.
Lo studio ricostruisce un quadro dettagliato e vivido attraverso documenti e giornali dell’epoca: un percorso a ritroso nel tempo entro spazi familiari, che nella conversazione con l’autore sarà possibile indagare ancor più direttamente.