Con il ciclo di incontri formativi “Io sono grande!” si rafforza la collaborazione tra l’Associazione Genitori della Scuola Primaria di Piovega, l’Istituto Comprensivo di Gemona, il Servizio sociale dei Comuni e la Cooperativa Sociale Aracon.
Tre gli appuntamenti in programma, tutti con inizio alle ore 20, presso l’Aula Magna della Scuola Media «Cantore» a Gemona. Giovedì 11 febbraio si affronterà il tema “Autonomia e autostima. Favorire la crescita serena dei bambini” con Silvia Zuddas, psicologa e psicoterapeuta. Mercoledì 24 febbraio, con la psicologa e psicoterapeuta Giovanna Cadò, si rifletterà sul tema “Un mondo di emozioni. Accompagnare i bambini ad esplorare e gestire le proprie emozioni: la funzione regolatrice degli adulti”. Nuovamente con Silvia Zuddas, mercoledì 16 marzo si chiuderà il percorso approfondendo il tema “Litigare per crescere. Aiutare i bambini a diventare grandi attraverso il confronto con gli altri”.
Le serate intendono sostenere genitori, insegnanti ed educatori nella promozione delle competenze emotive, relazionali e comunicative dei bambini per aiutarli ad esprimere se stessi, a vivere rapporti positivi con i fratelli, con i compagni e con gli amici, portando il proprio contributo positivo in un contesto di gruppo. L’iniziativa mira inoltre a promuovere il dialogo e la collaborazione tra scuola, famiglia e servizi per il benessere dei bambini e della comunità adulta.
Per informazioni: Servizio sociale dei Comuni, 0432.989538
Qui il volantino dell’iniziativa.