Uno spettacolo teatrale, un laboratorio creativo e un incontro sui temi dell’ascolto e dell’accoglienza per promuovere l’affidamento familiare: è il percorso ideato da Servizi sociali e sanitari, genitori affidatari, volontari e insegnanti del territorio impegnati nel Tavolo sull’accoglienza e l’affidamento familiare attivo dal 2014 nell’ambito del Piano di Zona 2013-2015.
Il percorso prenderà il via sabato 5 marzo alle ore 17 presso il Teatro Monsignor Lavaroni di Artegna con Lulù, spettacolo teatrale per bambini dai 3 ai 7 anni di e con Claudio Milani (ingresso libero). Accompagnando gli spettatori in un viaggio di curiosità e stupore, Lulù narra la storia di tre fratelli – «nati una mattina d’estate, dopo una notte piena di lucciole» – che affrontano straordinarie avventure contando sulle proprie risorse. «Un racconto – come spiega l’autore – sull’irrinunciabile valore dell’intelligenza, dell’istinto e della generosità che ci incoraggia ad avere fiducia nelle nostre qualità».
Alle ore 18, al termine dello spettacolo, presso la Sala consiliare di Artegna, bambini e adulti potranno partecipare a un laboratorio creativo per disegnare, colorare, scrivere e parlare della storia di Lulù e riflettere insieme sull’ascolto e sull’accoglienza (iscrizioni entro martedì 1 marzo: 0432.989536 ssc1@aas3.sanita.fvg.it).
La successiva tappa del percorso è prevista per martedì 22 marzo, alle ore 20 presso la sede del Servizio sociale dei Comuni a Gemona, con l’incontro per adulti “Dopo Lulù…”. I presenti potranno apprezzare gli elaborati prodotti nel corso del laboratorio creativo e condividere idee e riflessioni per approfondire i temi emersi nel laboratorio.
L’intero percorso mira a raggiungere due obiettivi: rispondere al bisogno espresso da molti adulti di promuovere occasioni di relazione, confronto e scambio sulla propria esperienza educativa; avvicinare all’affidamento familiare quanti non conoscono tale esperienza o non hanno ancora maturato un interesse verso questo tema, anche informando delle varie forme di accoglienza e di affido attivabili.
Il ciclo di incontri è promosso dal Servizio sociale dei Comuni e dal Distretto sanitario del Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale (A.A.S. n. 3 “Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli”), da genitori affidatari, volontari e operatori dalla Cooperativa Aracon, con la collaborazione degli Istituti Comprensivi di Gemona del Friuli e di Trasaghis, delle Scuole dell’infanzia paritarie del Gemonese e del Canal del Ferro e dell’Associazione «Amici del Teatro» di Artegna.
Qui il volantino, il manifesto e il comunicato stampa relativi all’iniziativa.