Vi sono luoghi, nella Gemona ricostruita dopo il sisma del ’76, che trasmettono ancora la memoria antica della sua storia e delle generazioni che hanno spartito le loro esistenze con le sue pietre. Uno di questi, oasi inviolata dove i gemonesi si riconciliano con il paesaggio e con i silenzi della natura, è Sant’Agnese. Sui prati della sella, antica sede di un monastero femminile fedele alla regola di San Benedetto, la comunità festeggia da secoli la festa dell’Ascensione. Dalla fine degli anni ’90 la ricorrenza religiosa si intreccia con la Festa degli Aquiloni, appuntamento annuale in cui le associazioni di Gemona si ritrovano per presentare le proprie attività e per condividere i propri percorsi di solidarietà, impegno e cultura.
Quest’anno la Festa degli Aquiloni si svolgerà domenica 8 maggio. Alle ore 10.45 avrà inizio la processione della Rogazione dell’Ascensione, alle ore 11.00 sarà celebrata la Santa Messa animata dai Gruppi giovanili della Forania di Gemona e dal Gruppo Scout. Molte le proposte che arricchiranno l’intera giornata: la Bottega degli aquiloni a cura del Gruppo Scout; i banchetti di numerose associazioni aderenti al Coordinamento – A.T.Sa.M., Amnesty International, AUSER, Assistenti familiari, AVULSS, Buteghe dal mont, Bravi Ragazzi, Centro di Aiuto alla Vita, Circolo Legambiente, Emporio Di man in man e Centro di riuso Maistrassâ, Gruppo Missionario e Gruppo San Vincenzo – e di molte realtà partner, tra queste l’Associazione Oncologica Alto Friuli, l’Associazione e la Cooperativa Vicini di casa, la Banda musicale Città di Gemona, il Gruppo Doposcuola, l’Asilo Nido Il primo volo; il laboratorio di pittura con colori acrilici e di pittura su stoffa a cura dell’Associazione Bravi Ragazzi (chi vorrà realizzare una t-shirt personalizzata utilizzando originali stencil, è invitato a portare una maglietta bianca); gli intrattenimenti musicali a cura della Banda; il fornito chiosco a cura del Borc Taviele.
Dalle ore 9 alle ore 12 i volontari della Squadra Comunale di Protezione Civile saranno a disposizione con propri mezzi per accompagnare le persone impossibilitate a raggiungere la Sella a piedi (persone con disabilità motoria e anziani). Dalle ore 14 alle ore 15.30 i volontari saranno a disposizione per la discesa dalla Sella.
La Festa è organizzata grazie all’apporto di numerosi volontari e con la collaborazione dei proprietari dei terreni della Sella.