Giunge a un’ulteriore e importante tappa il percorso tracciato dalla manifestazione “I colori del vento”. Con l’iniziativa “La strada dei diritti”, che avrà inizio venerdì 20 maggio alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro Sociale di Gemona, si porrà l’attenzione sul tema dell’uguaglianza e dell’inclusione sociale dei cittadini con disabilità.
Sarà il film-documentario Genitori del regista friulano Alberto Fasulo, autore di Rumore Bianco e Tir, ad aprire la rassegna. L’opera guarda con delicatezza e profondità alle ansie e alle preoccupazioni di chi è genitore o fratello di una persona con disabilità: un film nel quale è il peso delle parole a restituire racconti di vita vera.
Nel corso della serata sarà inoltre presentata la mostra Diritti e Rovesci realizzata dai Centri Socio-Riabilitativi Educativi (CSRE) di Gemona e di Tarcento. La mostra illustra, attraverso situazioni concrete, cosa sono i Diritti agli occhi delle persone con disabilità e come la Convenzione ONU per i Diritti delle Persone con Disabilità (New York, 2006) possa applicarsi nel quotidiano Sarà visitabile negli spazi interni del Cinema Teatro Sociale da venerdì 20 a martedì 31 maggio, prima e dopo le proiezioni.
Un secondo appuntamento con il cinema è previsto per mercoledì 25 maggio, alle ore 10 e alle ore 21, sempre presso il Cinema Teatro Sociale. Sarà proiettato il documentario Dancing with Maria, di un altro registra friulano, il monfalconese Ivan Gergolet. Il film è un prezioso documento per quanti conoscono o desiderino conoscere Maria Fux, novantaquattrenne argentina fondatrice della danzaterapia. Ancora oggi Maria Fux danza, insegnando come, attraverso il movimento e la musica, si possa raggiungere un profondo ed unico incontro con gli altri. Un incontro possibile a tutti, soprattutto se teso a trasformare i limiti fisici in una risorsa. Alla proiezione delle ore 10 parteciperanno studenti delle Scuole secondarie di secondo grado di Gemona e persone con disabilità frequentanti i CSRE del territorio.
“La strada dei diritti” è un’iniziativa promossa dal CSRE di Gemona (AAS n. 3 “Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli”), d’intesa con l’Associazione “Gruppo Special”, in collaborazione con La Cineteca del Friuli e con il supporto del Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale.
[Foto: http://infanziasangiuseppe.altervista.org. Alla scuola dell’infanzia San Giuseppe di Prata di Pordenone i bambini festeggiano la “Giornata dei calzini spaiati”, occasione per riflettere sulla diversità]