Una festa del volontariato e per il volontariato: è questo il cuore della sesta edizione di “CjargnAlive”, la manifestazione in programma a Tolmezzo da venerdì 27 maggio a domenica 5 giugno promossa da una rete di organizzazioni della Carnia e quest’anno dedicata alla memoria del sisma del 1976.

Il tema guida Noi, terre in moto è stato individuato dal tavolo di lavoro composto da associazioni di volontariato carniche e da educatori della Cooperativa sociale Itaca impegnati in vari servizi attivi sul territorio e coordinato dal Servizio sociale dei Comuni della Carnia.

Per ricordare il 40° anniversario del terremoto, “CjargnAlive” ha scelto di interrogarsi sul “noi” e sulla duplice natura del drammatico evento: distruzione ma anche scossa «che nel dramma e nella difficoltà costringe a interrogarsi, a ripensarsi, a cambiare, a porsi in cammino, ad essere terre in moto, dentro di sé e nelle proprie comunità», sottolineano gli organizzatori. «Terremoto che ha generato, allora, il movimento di chi è venuto ad aiutare noi», continuano. «Terremoto che si genera ogni giorno nella nostra capacità di rispondere a chi ci chiede aiuto, a quelle terre in moto che giungono fino a noi, ci danno la scossa perché minano le nostre certezze, valicano confini territoriali e umani, ci interrogano da vicino, ci mettono di fronte alle nostre incongruenze e alla nostra umanità».

“Cjargnalive” esprime è la necessità di costruire ponti: i primi a cadere in un terremoto, i primi da ricostruire per uscire dall’isolamento e dalla solitudine.

La manifestazione ha avuto inizio venerdì 27 maggio presso il Teatro Don Bosco con la rappresentazione “Sofia e il Gigante” messo in scena dalla Compagnia teatrale dell’oratorio Don Bosco. Domenica 29 maggio si svolgeranno vari laboratori creativi, didattici ed esperienziali a partire dalle ore 14 presso il Parco giochi di via Janesi, mentre in piazzale Vittorio Veneto, a partire dalle ore 17.30, sarà possibile ascoltare musica live con l’Orchestra di chitarre della Sezione musicale dell’Istituto comprensivo di Tolmezzo e a seguire con Percussionando a Scuola, Planetarium Orkestra, Mordechai, Tahita, Holaf Bergher, Incanti Erranti e Renzo Stefanutti. Giovedì 2 giugno, alle ore 17 presso la Sala Cussigh di Palazzo Frisacco, sarà inaugurata la mostra artistico-fotograficaTerre/e/Moto”. Domenica 5 giugno, alle ore 20 presso il PalaZeje (Comunità di Rinascita) si svolgerà l’evento conclusivo della manifestazione: un incontro sul tema “Dalle terre in moto ai volontari in moto”: un’occasione per condividere l’esperienza del “fare volontariato”.

“Cjargnalive”, resa possibile da un ampio lavoro di rete che vede coinvolte numerose associazioni di volontariato, i Servizi dell’Azienda Sanitaria n. 3, il Servizio sociale dei Comuni della Carnia, la Cooperativa Itaca, il Centro Servizi Volontariato, Musicarnia, Euritmica e il Comune di Tolmezzo, è l’incontro di persone d’età e capacità diverse che credono alla possibilità di «affiancarsi per fare assieme qualcosa per il bene comune», partendo non dalle differenze ma da ciò che le accomuna.