Il Premio Pro Majano 2016 sarà assegnato alla Cineteca del Friuli «per il lustro e la notorietà che ha dato» alla terra friulana nel campo della ricerca cinematografica. Il premio, giunto alla sua VIII edizione, ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze e delle competenze presenti in Friuli e la Cineteca, costituita nel periodo del post terremoto a Gemona dall’impegno di Livio Jacob e di molti altri volontari, ne è certamente un illustre esempio.
La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 27 luglio a partire dalle ore 20.30 in piazza Italia a Majano. Sarà anche l’occasione per ricordare la storia dell’istituzione culturale gemonese attraverso filmati e documenti visivi raccolti durante la sua quarantennale storia.
Queste le motivazioni del Premio: «Per il lustro e la notorietà che ha dato alla nostra terra in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Per la ricerca, la raccolta di materiali, lo sviluppo tecnico, per la documentazione specifica legata ai tragici eventi del 1976, per l’ampio lavoro di rigenerazione di opere cinematografiche, per l’immenso archivio storico, per la creazione del festival del cinema muto, per l’eccelso lavoro nell’editoria e la creazione di un importante polo del settore con la forza, la costanza, la tenacia insite nella gente friulana di cui la Cineteca è vanto ed orgoglio».