Ricostruire oggi: nella chiesa, nella società, nel territorio” è il titolo dell’annuale Convegno per adulti promosso dall’Azione Cattolica delle Diocesi di Udine, Concordia-Pordenone, Gorizia e Trieste. L’evento, previsto per domenica 9 ottobre, dalle ore 9 alle ore 16.30 presso il Cinema Teatro Sociale di Gemona, è un’occasione di riflessione per un rinnovamento del tessuto sociale ed ecclesiale, all’interno del quale ciascuno è chiamato a far fruttare i propri talenti, così come sollecita papa Francesco.

Il tema scelto, divenuto di drammatica attualità a seguito del sisma che ha colpito il centro Italia, valorizza il quarantesimo anniversario del terremoto in Friuli come momento in cui la memoria può divenire occasione di riflessione e di progettazione. L’obiettivo è quello di ripensare nel presente e di riscrivere per il futuro la solidarietà, la corresponsabilità e la speranza che hanno riedificato il Friuli. Il sisma può dunque essere interpretato come «un segno del mondo che geme», scrivono i promotori, «nella ricerca di nuovi assetti naturali, sociali e civili». «Sono tanti i terremoti che attraversano il nostro tempo – continuano i promotori – e che ci interrogano su cosa fare, come essere, che cosa condurre dal passato al domani».

La riflessione sarà guidata da Roberto Mancini, professore ordinario di filosofia teoretica all’Università degli studi di Macerata.

Qui il programma dettagliato del convegno, con le modalità di iscrizione.