Prosegue l’iniziativa “Autunno sociale” voluta dal Comune di Gemona, dall’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3 e dalle Associazioni A.N.D.O.S. e AVULSS per sensibilizzare la popolazione su tematiche socio-sanitarie. Con la serata “A prendere un caffè con Dio”, in programma giovedì 24 novembre, alle ore 20.15 presso il Cinema Teatro Sociale a Gemona, l’attenzione sarà orientata ai temi della disabilità e della salute mentale.
Alle ore 20.15 sarà proiettato il film documentario “Assetto di volo” prodotto da Uponadream Studios in collaborazione con Prospettiva T., Servizio S.I.R.I.O. (Servizio Integrato per la Ricerca di un Indirizzo Occupazionale rivolto a persone con disabilità ad alto funzionamento), CSRE di Gemona, Itaca Cooperativa Sociale, ANFFAS Alto Friuli e Associazione Volo Libero Friuli. «Ci sono luoghi in cui non esistono disabilità, se non intese come qualcosa che tutte le persone vivono sotto forma di paure e blocchi che limitano la vita», affermano gli autori dell’opera. «Le speranze, le aspirazioni e i sogni dei protagonisti di questo film rappresentano il desiderio di riscatto e di realizzazione in ogni essere umano, desideroso di vivere pienamente la propria esistenza».
Alle ore 21 seguirà il concerto-spettacolo “Adieu Monsieur Federicò” in memoria del poeta friulano Federico Tavan con il gruppo musicale FLK. Saranno proiettate immagini e riprese video del fotografo udinese Danilo De Marco.
L’iniziativa, a cura del Servizio S.I.R.I.O. dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3 e del Comune di Gemona, è finanziata dalla Regione Friuli-V.G. e realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Scras/Mitili FLK. L’ingresso è libero.