Prosegue il viaggio nel passato del progetto “Conosciamo la Biblioteca antica” promosso dal Gruppo Archivi dell’Associazione “Ostermann” per valorizzare la preziosa dotazione di volumi appartenenti al fondo custodito presso la biblioteca gemonese.
Tappa di questo viaggio è la serata dedicata al poeta Ciro di Pers (Pers, 1599 – San Daniele, 1663), che fu autore della tragedia L’umiltà essaltata ovvero Ester Regina (1664) e di una raccolta di Poesie, uscita postuma, che ebbe dodici edizioni nell’arco di venticinque anni. Per la profondità e la coerenza con cui l’autore seppe affrontare i temi più legati alla sensibilità barocca, la raccolta rappresenta una delle manifestazioni più significative della poesia del Seicento.
Nel corso della serata, in programma venerdì 9 dicembre, alle ore 20.30 presso l’auditorium San Michele a Gemona, interverrà Flaviano Bosco, insegnante e studioso di letteratura e di filosofia. L’incontro sarà arricchito da letture a cura di Andreina Tonello, volontaria presso la Biblioteca dell’Africa di Udine.
Cadute nel dimenticatoio dopo le fortune seicentesche, le rime del friulano Ciro di Pers furono riscoperte, dapprima in ambito locale da Gian Giuseppe Liruti, e poi da Domenico Pancini. La poetica di Pers si ispira al repertorio barocco ed è caratterizzata da temi cupi e angosciosi, all’insegna della precarietà della condizione umana e della vanità delle gioie terrene.