Si parlerà di turismo in chiave locale, regionale ed europea sabato 21 gennaio alle ore 11 presso il ristorante “Al Fungo” a Gemona: la Casa per l’Europa si fa promotrice del convegno “Nuove sfide e strategie per promuovere il turismo in Europa”.
«L’Europa è la principale meta turistica mondiale. Il turismo riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo di molte regioni europee per la forte ricaduta che produce e il suo potenziale di creazione di posti di lavoro, specialmente per i giovani», osservano gli organizzatori. «Tuttavia l’industria turistica si trova ad affrontare una concorrenza sempre maggiore sul piano globale, con paesi emergenti e meno costosi che attraggono i turisti internazionali».
Alla luce di queste tendenze, l’evento mira a riflettere sul tema del turismo in relazione alla posizione strategica del Friuli-vg, «in termini transfrontalieri e di centralità nel contesto europeo».
Interverranno, tra gli altri, Ivo Del Negro, presidente della Casa per l’Europa, Renato Damiani, esperto di integrazione europea, Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale, Isabella De Monte, deputata al Parlamento europeo e componente della Commissione Trasporti e Turismo. Seguirà un momento di dibattito.
Durante l’incontro verrà proiettato un breve filmato realizzato nel Gemonese in occasione della Coppa del Mondo di Parapendio svoltasi nell’estate 2016. Saranno inoltre presenti due classi V ad indirizzo turistico frequentanti l’Istituto “Magrini Marchetti” di Gemona.
Il convegno è organizzato con il sostegno della Regione Friuli-vg.