Comunicare: due laboratori in programma a Gemona, presso l’ISIS “Magrini Marchetti”, dal 29 marzo al 26 aprile. Nuovi tasselli si aggiungono al progetto “Officina di cittadinanza” promosso dalla Rete “B*sogno d’esserci” – capofila il Comune di Gemona – e finanziato dalla Regione ai sensi del Bando sulla cittadinanza attiva.
Il primo laboratorio, rivolto a giovani dai 14 ai 19 anni, aiuterà i partecipanti a riconoscere e sviluppare le proprie competenze comunicative; il secondo, indirizzato a giovani e adulti a partire dai 20 anni, aiuterà quanti vi aderiranno ad accrescere la consapevolezza di sé, a identificare le proprie competenze e a sviluppare strategie comunicative efficaci.
Entrambi i percorsi saranno condotti da operatrici della Cooperativa Sociale Aracon, che possiede un’esperienza quasi ventennale nella gestione di servizi educativi per bambini, ragazzi e giovani (doposcuola, servizi educativi domiciliari, centri estivi, centri di aggregazione giovanile, percorsi educativi scolastici ed extrascolastici, interventi formativi).
A condurre il primo laboratorio saranno la psicologa psicoterapeuta Elena Colautto e l’educatrice Cristina Ermacora. Mercoledì 29 marzo si parlerà di Comunicazione: quali e quanti significati; mercoledì 5 aprile si ragionerà sui Processi comunicativi; mercoledì 12 aprile si farà esperienza di varie forme di Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale; mercoledì 19 aprile si approfondiranno Gli assiomi della comunicazione umana teorizzati dalla Scuola di Palo Alto e illustrati da Watzlawick, Beavin e Jackson nel testo Pragmatica della comunicazione umana; mercoledì 26 aprile si sperimenterà come Comunicare in modo efficace. Gli incontri saranno condotti con metodologia attiva e partecipativa attraverso l’utilizzo di tecniche di gruppo e di role playing, prediligendo modalità che consentiranno, a partire da un’esperienza comune, di produrre riflessioni e confronti costruttivi. Ogni appuntamento si svolgerà dalle ore 14 alle ore 16.
Medesimo calendario, con incontri in fascia oraria preserale (dalle ore 18 alle ore 20), per il secondo laboratorio, rivolto a giovani e adulti a partire dai 20 anni e condotto dalla psicologa specializzanda in psicoterapia Lisiana Ardizzone e dall’educatrice Martina Riva.
Mercoledì 29 marzo si analizzeranno I fondamenti della comunicazione umana. Mercoledì 5 aprile, con l’incontro L’arte di ascoltare, si rifletterà e si sperimenterà l’importanza dell’ascolto attivo. Nei successivi incontri di mercoledì 12 e 19 aprile si approfondirà il tema della Comunicazione assertiva, acquisendo elementi teorici e pratici per migliorare le proprie capacità relazionali. Il percorso si chiuderà mercoledì 26 aprile prendendo in esame il tema Comunicazione e competenze trasversali: diventare consapevoli del proprio valore.
Ciascun laboratorio potrà accogliere 30 partecipanti. Per informazioni e adesioni: info@bsognodesserci.it