Si terrà martedì 23 maggio alle ore 20 presso l’Auditorium dell’ISIS “Magrini Marchetti” a Gemona l’incontro formativo gratuito destinato a genitori e insegnanti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado sui temi della motivazione allo studio e alla vita scolastica.
Come possiamo favorire l’autonomia e la responsabilità di ragazzi e giovani valorizzandone competenze e capacità e sostenendoli nelle proprie inclinazioni personali? Questa la domanda alla base dell’incontro condotto da Manuela Castiglione, Trainer DOF Consulting specializzata a Berlino nell’approccio Gestaltico per la relazione d’aiuto e iscritta al Registro italiano dei professionisti S.I.Co.
Nel corso della serata sarà analizzata la Spirale Evolutiva, uno strumento del Counseling di processo che, a partire dalle qualità personali, permette di definire obiettivi, individuare le risorse necessarie per raggiungerli, favorendo il pieno sviluppo della persona.
«In un tempo caratterizzato da incertezza, in cui il cambiamento procede con tempi molto rapidi, gli adulti devono sviluppare la capacità di offrire ai ragazzi un valido supporto nei momenti decisionali e per riuscire a concepire o indirizzare le scelte che riguardano il futuro», osservano gli operatori della Cooperativa Aracon, promotrice della serata. «Allo stesso modo, accompagnare uno studente verso una più coerente percezione di sé favorisce migliori risultati nelle situazioni di apprendimento e contribuisce ad ottenere prestazioni scolastiche gratificanti». Famiglia e scuola sono i “luoghi” nei quali è possibile coltivare il talento e la motivazione dei giovani e contrastare il rischio dell’abbandono scolastico.
L’incontro è promosso da Aracon Cooperativa Sociale Onlus all’interno del progetto “Destinazione Futuro”, finanziato dal Bando regionale Progetti speciali e realizzato in collaborazione con l’ISIS “D’Aronco” di Gemona, gli Istituti Comprensivi di Gemona e Trasaghis, il Servizio sociale dei Comuni dell’Unione Territoriale Intercomunale del Gemonese e dell’Unione Territoriale Intercomunale del Canal del Ferro-Val Canale.
Per informazioni: Enrico Librio – Cooperativa Aracon (345 248 8998).
QUI il manifesto dell’incontro.