Proseguono gli incontri promossi nell’ambito della manifestazione “I colori del vento”. Venerdì 26 maggio, alle ore 20.30 presso il Centro Parrocchiale Salcons a Gemona è previsto un momento formativo sul tema “Il volontariato tra presente e futuro. Quali risposte alle nuove esigenze di una società complessa e multiculturale?”. Rivolto a volontari e a cittadini interessati, l’incontro sarà animato da don Pierluigi Di Piazza, fondatore del Centro di accoglienza e di promozione culturale “Ernesto Balducci” di Zugliano.
La serata, dal titolo “Sconfinamenti, è stata promossa dalla Caritas locale per sollecitare l’analisi, il confronto e l’elaborazione di possibili nuove risposte ai bisogni rilevati sul territorio da parte delle realtà e dei gruppi che operano in campo sociale, socio-sanitario, educativo, della solidarietà e nella risposta al fenomeno delle povertà. Tra questi il Centro di ascolto di Gemona, il Banco alimentare di Gemona, di Osoppo e di Trasaghis, il Gruppo Missionario, l’AVULSS, il Centro di Aiuto alla Vita, il Gruppo Volontarie San Vincenzo, l’Emporio “Di man in man”, l’Associazione San Martino di Artegna, la Pastorale giovanile di Gemona, le Suore Francescane missionarie del Sacro Cuore, i Frati Minori di Sant’Antonio, la Comunità dei Padri Stimmatini, oltre alle realtà aderenti al Coordinamento delle Associazioni di Gemona.
Nel corso dell’incontro è previsto anche l’intervento di alcune operatrici del Servizio sociale e del Distretto sanitario da tempo impegnate nel Tavolo sull’accoglienza e l’affidamento familiare. Il loro compito sarà quello di porre l’attenzione sui bisogni espressi dalle famiglie del territorio e di proporre alcune forme concrete di aiuto: il progetto “Adulti e famiglie di supporto” e l’esperienza dell’affidamento familiare, che saranno presentati con un apposito banchetto informativo anche durante la Festa degli Aquiloni di domenica 28 maggio.