Sabato 23 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, si svolgerà a Udine, presso la Sala riunioni dell’ISIS “Malignani”, un momento di confronto tra volontari e insegnanti sul tema dell’Alternanza Scuola Lavoro (ASL).
A partire dal confronto sulle esperienze realizzate da alcune associazioni nell’anno scolastico 2016-2017, il seminario – intitolato “Alternanza Scuola Lavoro nelle associazioni di volontariato. Una palestra di cittadinanza per allenare competenze” – avrà l’obiettivo di riflettere sulle competenze che possono essere sviluppate nei progetti di ASL svolti in contesti di volontariato.
L’incontro mirerà a fornire una prima introduzione al tema della valutazione e della misurazione delle competenze acquisite, provando ad applicarla alle esperienze già realizzate. Stimolerà inoltre il confronto tra volontari e insegnanti su opportunità e attenzioni da osservare nell’organizzazione delle esperienze di ASL nel volontariato, partendo dalle criticità e dai punti di forza emersi nelle prime sperimentazioni effettuate.
Il seminario sarà condotto da Remy Da Ros, direttore della progettazione formativa di IAL Friuli-V.G., coordinatore del gruppo di lavoro regionale sulla certificazione delle competenze non formali e informali e membro del tavolo tecnico attivo in Italia per la costruzione del repertorio delle qualificazioni.
L’iniziativa è rivolta a insegnanti e volontari di associazioni già coinvolti nei progetti di ASL, a volontari interessati a future esperienze e a docenti desiderosi di approfondire il tema.
La partecipazione è libera e gratuita. Per iscriversi è possibile inviare, entro mercoledì 20 settembre, una mail all’indirizzo segreteria@movi.fvg.it oppure compilare il modulo online all’indirizzo http://movi.fvg.it/iscrizioni.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.
Il seminario è promosso dal Mo.V.I. in partenariato con le associazioni Mo.V.I. di Pordenone, Mo.V.I. Isontino, “Il Samaritan”, “Amici di Totò”, Gruppo Volontari Codroipesi, Progetto SUSAN, AVULSS di Udine, ANFAMIV, “Stella Maris” di Monfalcone, “La Meridiana” e con gli Istituti Scolastici “Manzini” di San Daniele del Friuli, “Il Tagliamento” di Spilimbergo, “Linussio” di Codroipo, “Malignani” di Udine, “Dante Alighieri/Liceo “Slataper” di Gorizia, con il contributo del Centro Servizi Volontariato e con la collaborazione del CTA Friuli Centrale.
[QUI il volantino dell’iniziativa].