Da alcuni mesi è attivo anche a Tolmezzo un Emporio Amico. “ManDi Cûr”, questo il suo nome, è uno spazio nel quale promuovere stili di vita ecosostenibili, ma anche una risorsa per supportare famiglie e persone in difficoltà. Sarà inaugurato sabato 16 settembre, con un convegno in programma dalle ore 14.45 alle ore 18 presso la Sala Conferenze dell’UTI, in via Carnia Libera a Tolmezzo.

L’Emporio è il frutto di un percorso proposto dal Forum Attivo del Volontariato di Tolmezzo con il coinvolgimento delle realtà istituzionali, associative e informali che in Carnia operano nell’ambito dell’accompagnamento e dell’accoglienza di persone in situazione di povertà materiale, culturale e relazionale. È supportato dal Comune di Tolmezzo e dalla Caritas della Diocesi di Udine, collabora con il Servizio sociale dei Comuni della Carnia, con il Coordinamento socio-sanitario e il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3 e con diverse associazioni.

È intenzione dell’Emporio estendere le proprie collaborazioni agli Istituti Scolastici superiori di Tolmezzo per stimolare negli studenti una riflessione sui temi dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e dell’economia a impatto zero, sia attraverso il riciclo degli oggetti, sia tramite l’educazione alla cittadinanza attiva, all’inclusione sociale e alla solidarietà.

ManDi Cûr” non è solo uno slogan, spiegano i promotori del progetto. «Vuole essere un invito, un seme di cambiamento», proseguono. Un’esortazione a «prendere il meglio dal nostro passato, quando non si sprecava niente, ci si aiutava, si pensava anche alle nuove generazioni per rendere il futuro migliore».

Al convegno di economia solidale di sabato 16 settembre, intitolato “In montagna si può” e moderato dalla giornalista Anna Piuzzi, interverranno Francesco Brollo, presidente dell’UTI della Carnia e Sindaco di Tolmezzo, Giuseppe Rizzardo, rappresentante del Forum dell’Economia Solidale, e Gaia Pecile, educatrice rappresentante del Servizio sociale della Carnia all’interno del Forum Attivo del Volontariato. Seguirà la proiezione di un video di presentazione di “ManDi Cûr”. Porteranno quindi la loro testimonianza di esperienze sul territorio i rappresentanti del Centro di riuso Maistrassâ, della Bottega del Mondo, dell’Emporio “Di Man in Man”, del Ce.V.I. e di Econoise. Prenderanno infine la parola l’educatrice Arianna Damiani e i referenti della Caritas Diocesana di Udine. Il convegno si chiuderà con un momento conviviale multietnico realizzato con il contributo dei partecipanti ai progetti di integrazione realizzati dalla Caritas Diocesana.

ManDi Cûr” si trova in via della Cooperativa a Tolmezzo (ingresso da via Piave). È aperto il lunedì dalle ore 10 alle ore 12 e il mercoledì dalle ore 16 alle ore 18. I volontari sono reperibili ai seguenti recapiti: 0433 91232, emporio.amico.mandicur@gmail.com. Qui la pagina Facebook del “magazzino solidale” (www.facebook.com/mandicur) e il programma del convegno