Accogliendo l’invito di Papa Bergoglio, la Caritas Diocesana di Udine e il Banco Alimentare regionale, insieme ad altre realtà ecclesiali attive nel campo del contrasto alla povertà, organizzano quattro giornate di riflessione e approfondimento in vista della prima Giornata mondiale dei poveri (domenica 19 novembre), istituita dal Papa a conclusione del Giubileo della Misericordia
Nel suo messaggio Non amiamo a parole ma con i fatti, il papa afferma: «Desidero che le comunità cristiane, nella settimana precedente la Giornata mondiale dei poveri, si impegnino a creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto. Potranno poi invitare i poveri e i volontari a partecipare insieme all’Eucaristia di questa domenica».
Da giovedì 16 a sabato 18 novembre si svolgerà un percorso di conoscenza delle forme di povertà presenti nella città di Udine e delle diverse realtà ecclesiali impegnate nell’aiuto alle persone in difficoltà. Presso Palazzo Toppo Wassermann si potranno visitare vari stand: giovedì 16 novembre dalle ore 15.30 alle ore 19, venerdì 17 dalle ore 15 alle ore 17.30, sabato 18 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19.
Doppio appuntamento per venerdì 17 novembre: nel corso della mattinata, dalle ore 9 alle ore 13 presso l’Auditorium della Regione a Udine, si svolgerà il convegno “La misura di contrasto alla povertà. L’esperienza del Friuli-V.G.” del quale si è scritto QUI; nel tardo pomeriggio, dalle ore 18 alle ore 20 presso il Centro Congressi “Paolino d’Aquileia”, si terrà la tavola rotonda “Alleanza contro la povertà”.
Domenica 19 novembre l’arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato celebrerà la Santa Messa alle ore 19 nel Duomo di Udine.
QUI il volantino delle iniziative.