È rivolto a giovani creativi interessati a sperimentarsi in una professione in ambito artistico, culturale e della comunicazione il percorso AttivaGiovani “UTILAB”: un itinerario formativo articolato in otto laboratori che permetterà ai partecipanti di definire il proprio progetto di inserimento lavorativo nel settore della creatività e di cimentarsi nella realizzazione di un’attività di comunicazione per lo sviluppo di un prodotto artistico, multimediale o audiovisivo in grado di comunicare e rappresentare l’identità territoriale dell’UTI del Gemonese.
Potranno iscriversi al percorso giovani d’età compresa tra i 18 e i 29 anni residenti o domiciliati in regione che negli ultimi dodici mesi non abbiano svolto un’attività lavorativa o frequentato percorsi formativi finalizzati al rilascio di un titolo di studio. La partecipazione è gratuita. A coloro che frequenteranno almeno il 70% delle ore previste sarà riconosciuta un’indennità oraria di 2,50 euro.
I laboratori si svolgeranno da febbraio a maggio presso l’Istituto “Magrini Marchetti” a Gemona e avranno una durata di 160 ore. Il progetto garantirà ai corsisti anche un’azione di accompagnamento personalizzato alla ricerca del lavoro. È previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
Gli interessati potranno iscriversi fino a venerdì 23 febbraio consegnando o inviando via mail o via fax all’IRES di Udine la domanda di partecipazione e la dichiarazione richiesta, scaricabili dal sito dell’IRES o disponibili presso la Segreteria IRES di Udine. Per gli iscritti è prevista una fase di selezione attraverso specifico colloquio individuale per verificare il possesso dei requisiti obbligatori e la motivazione a partecipare.
L’iniziativa è promossa e realizzata dalla Rete CreativeLAB formata da IRES FVG Impresa Sociale, UTI del Gemonese, Aracon Cooperativa Sociale Onlus, Centro Servizi Volontariato del Friuli-V.G. e Craftabile Srl con la collaborazione del Servizio sociale dei Comuni dell’UTI Gemonese e dell’UTI Canal del Ferro-Val Canale. L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR, cofinanziato dal Fondo sociale europeo.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRES di Udine (viale Ungheria n. 22, 0432 505479
info@iresfvg.org, www.iresfvg.org).
QUI il volantino del percorso.