«Quale via dovrei prendere?», domanda Alice. «Dipende dove devi andare», le risponde il Gatto. «Ma io non so dove andare», replica la ragazza. «Allora non importa quale via prendere!», conclude il misterioso personaggio.
Domenica 29 aprile, alle ore 17.30 presso il Centro Parrocchiale Glemonensis a Gemona, la Compagnia teatrale dell’Oratorio Don Bosco di Tolmezzo porterà in scena Alice nel paese delle meraviglie, recital musicale liberamente tratto dal romanzo fantastico di Lewis Carrol. Uno spettacolo fatto dai giovani e sui giovani, che spesso vivono in modo tormentato il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Alice è l’emblema di questa transizione conflittuale. Costretta a confrontarsi, grazie a un sogno, con un mondo nel quale le regole stabilite dai “grandi” sono capovolte, la protagonista del celebre romanzo, accompagnata nel suo avventuroso viaggio da figure pazze e strampalate, scopre che le situazioni della vita si possono affrontare senza perdere il sorriso e il desiderio di essere felici. «Il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora che troverai il paese delle meraviglie».
L’evento, aperto a bambini, ragazzi, giovani e famiglie, rientra nella manifestazione “I colori del vento”, promossa dal Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona e dal CTA dell’Alto Friuli.
QUI il video “Aspettando la prima di Alice nel paese delle meraviglie”, un’anticipazione dello spettacolo presentato al Teatro Candoni di Tolmezzo.
QUI il manifesto dell’evento.