«A distanza di quarant’anni dai terremoti ci guardiamo indietro con orgoglio e dolore, ma se ci chiediamo Cosa abbiamo ricostruito?, qual è la risposta? Crollati i muri che separavano i cortili, è nata tra le macerie e in piena emergenza una nuova comunità e ci siamo guardati negli occhi, forse davvero per la prima volta. È stato un periodo di fratellanza. Ma quanto è durato? Una volta ricostruite le case e le chiese, abbiamo eretto nuovi muri e ci siamo di nuovo divisi. La natura fa sentire l’uomo impotente di fronte a una catastrofe: questi però può dire di aver reagito se ne trae realmente insegnamento. E allora cos’è che abbiamo imparato? Se qualcosa ci è rimasto, siamo riusciti a passarlo alle generazioni successive?».
Nell’ultimo anno un lento e intenso lavoro di riflessione, con raccolta di testimonianze e conduzione di momenti di confronto con persone di generazioni diverse – studenti delle scuole superiori, volontari di Associazioni e Comitati di Borgata, anziani –, ha impegnato i Bravi Ragazzi. Sabato 5 maggio, alle ore 20.30 presso il parco del Castello a Gemona, i frutti di questo lavoro saranno presentati alla comunità nel corso dell’evento “Oltre il muro”. I volontari dell’Associazione e il regista Massimo Mucchiut, autore del documentario Oltre il muro (Lyno-Leum e Hubstract. Made for Art!, 2016; QUI il trailer del documentario), illustreranno l’intero progetto, con proiezione del filmato che “descrive” lo spirito della popolazione colpita dal terremoto e la sua «incredibile reazione agli eventi catastrofici», evidenziando come esso sia stato trasmesso alle generazioni successive.
Alle ore 21.20 seguirà la performance di digital live painting dell’artista Tommaso Sandri sulle canzoni ispirate al documentario e cantate dal CoroPrimetor”. La serata si concluderà con un rinfresco. In caso di maltempo l’evento avrà luogo presso la Loggia di Palazzo Boton.
L’iniziativa rientra nel programma della manifestazione “I colori del vento”.