Proseguono gli incontri annuali organizzati dal Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese in collaborazione con la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) sul tema della mobilità dolce, in continuità con gli appuntamenti promossi nel 2016 e nel 2017.
Il ripristino della linea ferroviaria a vocazione turistica Sacile-Gemona e l’apertura delle piste ciclabili fanno del Comprensorio gemonese un importante punto di snodo di un’ampia rete che rappresenta un’occasione di valorizzazione culturale, sociale ed economica per l’intero territorio, con ricadute anche occupazionali.
In occasione del convegno “La bicicletta incontra il treno. Un matrimonio che si ha da fare” in programma per sabato 16 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso il Forte di Osoppo saranno analizzate le connessioni tra treno e bici ed evidenziate le prospettive e le potenzialità di una sinergia che, in altri luoghi, «ha prodotto effetti positivi, forieri di nuovi impulsi per le tante attività che animano una comunità dal punto di vista sociale, culturale ed economico», osservano i promotori.
Dopo i saluti di Paolo De Simon, Sindaco di Osoppo, e un’introduzione a cura di Sandro Di Bernardo, presidente del Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese e coordinatore dell’incontro, si avvicenderanno numerosi relatori: Alessandra Bonfanti, Responsabile Legambiente Mobilità Dolce (Quadro nazionale: leggi e prospettive), Alessandro Ciriani, referente del Circolo Legambiente di Pinzano (Ciclovia pedemontana F-vg3 e ferrovia Gemona-Sacile per lo sviluppo del territorio), Fabio Dandri, rappresentante della FIAB AbicitUdine (Ciclovie di qualità: la realtà e i nuovi indirizzi normativi), Barbara Zilli, Assessore regionale alle finanze e patrimonio (La Regione Autonoma Friuli-vg l’impegno nella mobilità dolce), Paolo Pittino dell’Istituto comprensivo di Buja (La scuola va in gita con treno e bicicletta), Davide Copetti, rappresentante del Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese (L’intermodalità treno+bici nei percorsi casa-lavoro) ed Elisa Piccinin di Roncadin SpA di Meduno (Nuove opportunità per il turismo e il lavoro: il progetto Roncadin).
Seguirà la tavola rotonda AlpeAdria, FVG3 Pedemontana, F-vg6 del Tagliamento e treno Sacile-Gemona: un confronto tra amministratori del territorio sui progetti in corso e sulle prospettive in tema di mobilità dolce, ciclabili e ferrovia. Saranno presenti Aldo Daici, Presidente dell’UTI del Gemonese, Paolo De Simon, Sindaco di Osoppo, Davis Goi, Assessore all’ambiente, energia e sviluppo delle piste ciclabili del Comune di Gemona e Barbara Zilli, Assessore regionale. Moderatore sarà Sandro Cereghini, volontario del Circolo Legambiente di Gemona.
Spetterà a Sandro Cargnelutti, Presidente regionale di Legambiente, il compito di concludere i lavori.
L’incontro terminerà con un rinfresco a base di prodotti tipici offerti da Coop Allenaza 3.0 presso il vicino ristoro “La Fortezza”.
Quanti desiderassero raggiungere il Forte di Osoppo in modo sostenibile potranno partecipare alla biciclettata con partenza alle ore 8.30 dalla stazione di Gemona.
L’evento è promosso dal Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese, dal Comune di Osoppo e da FIAB AbicitUdine.
QUI il programma del convegno.