Il Coordinamento Accoglienza di Gemona, impegnato in attività di integrazione dei richiedenti asilo presenti sul territorio e nella promozione di eventi informativi sui temi dell’accoglienza, invita tutta la cittadinanza al “Pranzo senza confini” in programma domenica 5 agosto 2018 presso il centro parrocchiale di via Salcons a partire dalle ore 12.00.

Con la consapevolezza che la conoscenza dell’altro passa innanzitutto attraverso i semplici gesti della quotidianità, il pranzo sarà l’occasione per condividere le storie e i percorsi di vita dei richiedenti asilo del comune di Gemona e le attività svolte dai volontari negli ultimi due anni. Sarà anche l’occasione per testimoniare, attraverso il gesto concreto del mangiare insieme, i valori dell’accoglienza e del dialogo interculturale.

Il pranzo, semplice e informale, sarà allestito grazie al contributo dei partecipanti. Per aderire è possibile  iscriversi via e-mail all’indirizzo brollomila@gmail.com entro venerdì 3 agosto.

Il Coordinamento Accoglienza è nato dalla volontà di favorire l’ospitalità e l’integrazione delle persone richiedenti asilo accolte nelle strutture del territorio comunale. Ad esso aderiscono, accanto a singoli cittadini, numerose associazioni locali: Amnesty International (Gruppo di Gemona), le Associazioni “Buteghe dal Mont”, Fareas­sieme F-VG e “Pense e Maravee”, l’AVULSS, la Caritas della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Gemona, il Centro di Aiuto alla Vita di Gemona, il Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese, il Coor­dinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona, il Gruppo San Vincenzo, il Gruppo Scout AGESCI Gemona 1.

QUI la locandina dell’iniziativa.