Da tempo a Gemona si percepisce il bisogno di un coordinamento unitario tra le numerose iniziative promosse dall’associazionismo e dal volontariato. All’impegno da tempo assunto in questa direzione dal Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale, ma anche dalla Pro Loco Pro Glemona e più recentemente dal CTA – il Coordinamento Territoriale d’Ambito dell’Alto Friuli –, si aggiunge ora l’impegno dell’Amministrazione comunale, che invita tutte le associazioni a collaborare alla redazione di un calendario degli appuntamenti per il 2019.
Oltre alla creazione di un calendario comune, l’Amministrazione invita gruppi e organizzazioni a contribuire all’aggiornamento dell’Albo comunale delle associazioni per attivare una «modalità di comunicazione tra Amministrazione e cittadino volta a garantire e supportare al meglio tutte le attività di interesse collettivo», spiegano il Sindaco Roberto Revelant e l’Assessore Mara Gubiani.
«Un continuo e costruttivo dialogo tra le parti», proseguono gli amministratori nella nota inviata alla associazioni, «ci consentirà di potenziare la promozione degli eventi, fornire un adeguato supporto nella fase organizzativa, soddisfare le varie richieste (chiusura di strade, occupazione di suolo pubblico, utilizzo di spazi e immobili comunali, patrocinio, assistenza e impiego di mezzi e materiale comunale, ecc.) e presentare al meglio il nostro territorio». Tutte le associazioni sono invitate a fornire, entro giovedì 20 dicembre, alcuni dati e informazioni riguardanti le attività in programma per il 2019. Nel dettaglio, ogni realtà dovrà trasmettere all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio Cultura del Comune informazioni su eventuali variazioni delle cariche associative rispetto a quelle precedentemente comunicate, l’indirizzo e-mail istituzionale dell’associazione, il recapito telefonico del Presidente/Referente, il numero degli associati suddivisi tra minorenni e maggiorenni (solo per i gruppi che utilizzano palestre e/o altri immobili comunali), l’elenco delle attività e degli eventi previsti per il 2019, con relativa data di svolgimento.
«Il riscontro puntuale entro la data indicata sarà presupposto necessario per usufruire di tutti i servizi forniti abitualmente dal Comune», precisano Sindaco e Assessore.
QUI la lettera inviata a tutti i gruppi.