Si svolgerà martedì 4 dicembre, a partire dalle ore 14.30 presso il Cinema Teatro Sociale di Gemona, il seminario “Nuove esperienze a confronto per una maggiore attività motoria della popolazione anziana”, organizzato a conclusione di un progetto promosso dalle Associazioni Auser Alto Friuli e “Gemonatletica”, dalla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Udine e dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria n. 3 tramite un finanziamento regionale.
Il seminario intende evidenziare le ricadute benefiche che l’attività motoria produce sulla popolazione anziana, con particolare riferimento agli effetti fisico-muscolari sul corpo delle persone anziane. In tale occasione verrà distribuito anche un vademecum sull’attività motoria e il “mangiar sano”.
Nel corso del 2018 oltre sessanta persone d’età superiore ai sessant’anni hanno potuto usufruire di tre incontri settimanali gratuiti presso la palestra “Gemonatletica”. Seguiti da esperti laureati in scienze motorie, gli anziani hanno svolto un’intensa attività motoria adatta alla loro età. La Facoltà di Scienze Motorie, tramite il laboratorio di Fisiologia dell’Università di Udine, ha testato un percorso sperimentale di ricerca i cui risultati saranno presentati durante il seminario, nel corso del quale interverranno esperti dell’Università di Udine, dell’Azienda Sanitaria e di “Gemonatletica”.
QUI il programma dell’evento, patrocinato dal Comune di Gemona.