«Disse la volpe: Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi».
«Questa è sicuramente la frase più famosa del celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry», affermano i membri della Compagnia teatrale dell’oratorio “Don Bosco” di Tolmezzo. «La volpe insegna al Piccolo Principe come nella vita non contino i beni materiali, ma l’amicizia e i rapporti basati sull’affetto e sulla condivisione, non sul possesso. La vita diventa più semplice, piena e reale», continuano gli attori, «se ci si concentra su sentimenti essenziali come l’amicizia e l’amore, guardando il mondo con la purezza, la curiosità ingenua e l’immaginazione di un bambino».
Lo spettacolo messo in scena quest’anno dalla Compagnia di Tolmezzo, a maggio 2018 ospite a Gemona nell’ambito della manifestazione “I colori del vento” con lo spettacolo Alice nel paese delle meraviglie, è una coraggiosa rivisitazione moderna che prende spunto dall’omonimo film d’animazione del regista statunitense Mark Osborne (2015), rimanendo tuttavia ancorato ai contenuti del libro. «In questo recital con musiche originali tutto è traslato al presente», affermano i membri della Compagnia. «Il Piccolo Principe si nasconde tra le pieghe della storia in attesa che una giovane ragazza ascolti le sue parole. Perché, come ci insegna la volpe, l’essenziale è invisibile agli occhi».
Chi vorrà assistere alla rappresentazione dovrà assicurarsi un posto presso l’Auditorium “Candoni” a Tolmezzo, sempre gremito in occasione della prima dello spettacolo. L’appuntamento è previsto per domenica 3 febbraio, alle ore 17.30. L’ingresso è libero. L’evento è patrocinato dalla Città di Tolmezzo.
QUI un’intervista ad alcuni attori della Compagnia teatrale realizzata dai giovani del Blog “Fuori dal Comune”.