Con la recente approvazione del cosiddetto “Decreto sicurezza” il tema dell’immigrazione e dei diritti dei migranti è tornato sotto i riflettori, nei dibattiti pubblici, sui social media, nelle discussioni private. Nella consapevolezza che un argomento così complesso vada indagato e affrontato con competenza e profondità di analisi, il Coordinamento Accoglienza di Gemona del Friuli, rete che raccoglie singoli cittadini e associazioni del territorio, promuove l’incontro «Homo itinerans. L’immigrazione oggi tra sicurezza, diritti e opportunità». L’evento si terrà venerdì 1 febbraio alle ore 20.30 presso il Centro Parrocchiale di via Salcons di Gemona.

All’incontro interverranno: Gianfranco Schiavone (Vicepresidente dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, studioso di migrazioni internazionali, tra i fondatori del sistema SPRAR), Alessandro Monsutti (docente di antropologia e sociologia presso l’Istituto di Alti Studi Internazionali e dello Sviluppo di Ginevra, esperto di fenomeni migratori e profondo conoscitore delle culture afghana e pakistana), Rolando Messetti (operatore nel campo della salute mentale). Quest’ultimo, insieme a un giovane richiedente asilo, presenterà l’esperienza di un innovativo progetto di accoglienza di Trento.

Durante la serata sarà presentato e distribuito ai presenti «I care / Me ne faccio carico / O cjapi a cûr / Es liegt mir am Herzen / Mar mi je», il manifesto «per una comunità che tutela i diritti umani, solidale e accogliente» promosso dalla Rete Regionale per i diritti, l’accoglienza e la solidarietà internazionale.

Il Coordinamento Accoglienza di Gemona è nato nel 2016 dalla volontà di favorire l’ospitalità e l’integrazione delle persone richiedenti asilo accolte nelle strutture del territorio comunale. Ad esso aderiscono, accanto a singoli cittadini, numerose associazioni locali: Amnesty International (gruppo di Gemona), Buteghe dal Mont Glemone, Fareas­sieme F-VG, Pense e Maravee, AVULSS (gruppo di Gemona), Caritas Parrocchia Santa Maria Assunta di Gemona, Centro di Aiuto alla Vita (gruppo di Gemona), Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese, Compagnia Teatrale Drèteledrôs, Coor­dinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona, San Vincenzo (gruppo di Gemona), Scout AGESCI Gemona 1, e singoli cittadini solidali.

QUI il volantino-web dell’iniziativa.