I giovani si impegnano nel volontariato? Che significato ha per loro questa parola? Che cosa vuol dire partecipare attivamente alla vita sociale e civile del territorio?
È scaturita da questi interrogativi l’idea di una serata fatta “da e per i giovani” con l’obiettivo di affrontare il tema della scelta a partire dal loro punto di vista. Nelle ultime settimane numerosi adolescenti del Gemonese aderenti a gruppi di diversa natura – parrocchie, scout, associazioni sportive, CAI, ecc. – sono stati invitati a esprimere la loro opinione sull’argomento, raccontando la propria esperienza in questo campo (Hai mai fatto volontariato? Quali esperienze ti hanno fatto sentire utile? Quali competenze pensi si possano acquisire facendo volontariato? Se non l’hai mai fatto, c’è qualcuno o qualcosa che ti ha frenato o ti frena? A quali condizioni lo faresti?). Le interviste realizzate sono state raccolte in un video che verrà presentato in occasione dell’evento “I protagonisti siamo noi!”, in programma giovedì 21 febbraio alle ore 18 presso la Sala consiliare di Artegna. La proiezione del filmato offrirà lo spunto per animare un successivo momento di confronto tra i giovani, divisi a gruppi.
Dopo la cena delle ore 19 a cura di Arci BarSport di Udine, la serata proseguirà alle ore 20 presso il Teatro “Monsignor Lavaroni” con l’incontro-spettacolo “Dialogo e musica su La Strada del Sole”, che vedrà protagonista la rock band “The Sun”, sensibile a questi temi.
Nata nel 1997 in provincia di Vicenza come punk band con il nome “Sun Eats Hours”, la band composta da Francesco Lorenzi, autore, cantante e chitarrista, Riccardo Rossi, batterista, Matteo Reghelin, bassista, e Gianluca Menegozzo, chitarrista, inizia a distinguersi sul piano internazionale realizzando quattro album e supportando gruppi internazionali quali The Cure, The Offspring, Misfits, Muse e Deep Purple. Nel 2004 il gruppo riceve il premio del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) come «miglior punk rock band italiana nel mondo». Tra il 2006 e il 2007, a conclusione di un tour mondiale di oltre cento date in dieci paesi, il gruppo vive un periodo di crisi che incrina i rapporti personali e professionali tra i suoi componenti. In questo periodo «di incertezza» si rivela decisivo il riavvicinamento di Francesco Lorenzi alla fede cristiana. Il cantante intraprende «un nuovo cammino di crescita e di consapevolezza». La condivisione della sua esperienza con gli altri membri del gruppo porta la band a una svolta: i testi delle canzoni non sono più composti in inglese ma in italiano e la produzione musicale assume un taglio «più profondo, solare e diretto».
Dal 2008 ad oggi i “The Sun” hanno realizzato tre album e una collection che festeggia i loro vent’anni di carriera. Il gruppo ha suonato a Betlemme in occasione del Concerto per la Pace del 2011, a Rio de Janeiro, Cracovia e Panama per le Giornate Mondiali della Gioventù del 2013, 2016 e 2019 e si è esibito in numerosi eventi in diverse località italiane. Nel 2016 è stato nominato da Amnesty International Italia per il Premio Voci per la Libertà 2016 – Una canzone per Amnesty. Nel 2014 esce La Strada del Sole di Francesco Lorenzi (Rizzoli): il libro è l’autobiografia del cantante e ripercorre la storia del gruppo musicale sin dalle sue origini. Tradotto in otto lingue, il volume è giunto all’ottava edizione.
Numerose realtà sostengono gli eventi di giovedì 21 febbraio: l’Associazione “Amici del Teatro” di Artegna, il Coordinamento Territoriale d’Ambito Alto Friuli e il Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona, l’Associazione Media Educazione Comunità e la Forania della Pedemontana, con il patrocinio del Comune di Artegna.
Per partecipare all’incontro-spettacolo delle ore 20 è necessario prenotarsi entro domenica 17 febbraio presso l’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Udine.
QUI il volantino dell’iniziativa.