Giovedì 7 marzo, alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale Candoni a Tolmezzo, andrà in scena lo spettacolo Mio fratello rincorre i dinosauri, monologo teatrale di Christian Di Domenico tratto dall’omonimo libro di Giacomo Mazzariol.
«Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio», scrive Giacomo Mazzariol. «Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire “supereroe”. Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico».
Mio fratello rincorre i dinosauri è un romanzo di formazione, un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.
Lo spettacolo, adattamento teatrale a cura di Christian Di Domenico e Carlo Turati, con regia di Andrea Brunello, sarà il primo evento della manifestazione Cjargnalive 2019 che quest’anno si propone di riflettere sul tema del Ben-Essere di ogni persona, delle persone in relazione tra loro e dell’intera comunità.
L’iniziativa è promossa dal Coordinamento Territoriale d’Ambito della Carnia e dal Centro Servizi Volontariato regionale. La serata è a ingresso libero.