Dopo i venticinque «giovani talenti» che tra dicembre 2017 e gennaio 2018 hanno raccontato al territorio dell’Alto Friuli le proprie storie di vita, percorse non all’insegna dell’eccezionalità, ma della passione e della determinazione, altri giovani si apprestano a condividere le proprie esperienze.

Giovedì 14 marzo, alle ore 20.30 presso la Sala consiliare di Trasaghis, otto volti, con sette differenti storie, saranno protagonisti nella serata d’apertura di Storie di scelte riuscite, iniziativa promossa dal Comune di Trasaghis, dall’Associazione Media Educazione Comunità e dalla Rete “B*sogno d’esserci” nell’ambito del progetto “Cittadinanza digitale e partecipazione giovanile”, finanziato dalla Regione.

Un percorso, quello di Storie di scelte riuscite, nato per valorizzare giovani che hanno saputo dare ascolto alle proprie inclinazioni e mettere a frutto le proprie competenze, compiendo percorsi e raggiungendo risultati interessanti, sia qui sia altrove, e per stimolare altri giovani a riconoscere le proprie capacità e realizzare le proprie aspirazioni.

Durante la serata i giovani testimoni – attivi in vari campi: sanitario, scientifico, politico e amministrativo, imprenditoriale, turistico, sportivo – presenteranno la propria esperienza, raccontando non solo ciò di cui oggi si occupano e i risultati che hanno ottenuto, ma anche le difficoltà che hanno incontrato, le motivazioni che li hanno sostenuti, il percorso formativo compiuto, i fattori che si sono rivelati centrali per la realizzazione dei propri progetti, le aspettative per il futuro.

Interverranno Andrea Cucchiaro, chimico, Anna Di Toma, consigliere comunale, Laura Ganzitti, ginecologa, Luca e Andrea Pontelli, imprenditori, Maria Zuliani, calciatrice di Serie A, Martina Cescutti, responsabile di un ufficio turistico, Pietro Iogna Prat, fisioterapista. Dialogherà con loro il giornalista e formatore dell’Associazione Media Educazione Comunità Davide Sciacchitano, conduttore della serata e dei due successivi appuntamenti, in programma giovedì 21 marzo presso la Sala consiliare di Artegna e giovedì 28 marzo presso la Sala consiliare di Bordano, sempre alle ore 20.30.

Gli otto ospiti saranno invitati a proporre anche alcune considerazioni sul loro rapporto con questo territorio e sul ruolo che esso ha avuto nel loro percorso, al fine di stimolare una riflessione costruttiva sulle possibilità che l’Alto Friuli offre ai giovani per formare le loro competenze e realizzare le loro aspirazioni.

«Storie di scelte riuscite» è una delle azioni del progetto «Cittadinanza digitale e partecipazione giovanile», che supporta il gruppo «Officina di cittadinanza», artefice di Re(si)stiamo, un’indagine sullo spopolamento del territorio.

QUI il volantino del primo appuntamento.

QUI alcune foto e alcuni video delle serate Giovani talenti di dicembre 2017 e gennaio 2018.