«Compio questo viaggio per me e per chi, come me, ha il diabete e sa che pedalare aiuta. Vorrei mettermi in gioco, cogliere la sfida di far lavorare il mio corpo come non lavora da molti anni e far lavorare in modo diverso anche la mente. Cercherò di superare al meglio le difficoltà che incontrerò. Racconterò tutto ciò che mi accadrà per avere occasione di parlare di argomenti poco esplorati come la salute mentale, il viaggio lento, la bicicletta come mezzo di movimento rivoluzionario, il pensiero positivo, le migrazioni, la decrescita dei bisogni materiali personali».
Così, a marzo 2016, la gemonese Mila Brollo presentò ai media l’esperienza che si accingeva a vivere: un viaggio di duemila chilometri in bicicletta, da un capo all’altro dell’Italia.
Sabato 1 giugno, alle ore 20.30 presso l’Auditorium San Michele a Gemona, la protagnista dell’esperienza racconteràla sua avventura di “Biciterapia” da Gemona a Lampedusa e ritorno. La sua testimonianza sarà intervallata da letture di Nanni Dorigo.
La serata è organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Fareassieme F-vg e rientra nel programma della manifestazione “I colori del vento” promossa da CTA Alto Friuli e Coordinamento delle Associazioni di Gemona.