Che cos’è l’accoglienza? È un atteggiamento d’apertura? È il comportamento di chi “raccoglie insieme”? Una disposizione che supera il buon costume dell’ospitalità? Un modo per mettersi in gioco? L’inclinazione a rendere partecipe l’altro di qualcosa di proprio?
Tanti i significati di questa parola, tante le vie per accogliere concretamente. Ogni associazione, a Gemona, ne ha una. La Festa degli Aquiloni in Sella Sant’Agnese, oasi inviolata dove i gemonesi si riconciliano con il paesaggio e con i silenzi della natura, è il momento nel quale il volontariato mostra le sue vie di accoglienza: verso gli altri, verso i problemi della comunità locale e del mondo.
Quest’anno la Festa si svolgerà domenica 2 giugno. Alle ore 10.45 avrà inizio la processione della Rogazione dell’Ascensione, alle ore 11 sarà celebrata la Santa Messa animata dai Gruppi giovanili della Collaborazione pastorale di Gemona e dal Gruppo Scout. A partire dalle ore 14 i bambini dai 3 ai 6 anni e i loro genitori potranno partecipare al laboratorio di danza creativa proposto dall’Associazione “Un Grillo in Testa – Montessori” e i bambini dai 6 anni potranno divertirsi con i giochi proposti dal Gruppo Scout e dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta.
L’intera giornata sarà arricchita da numerose proposte: l’immancabile Bottega degli aquiloni a cura del Gruppo Scout, un laboratorio di disegno e prove a ispirazione Montessori a cura dell’Associazione “Un Grillo in Testa”, intrattenimenti musicali a cura della Banda di Gemona, banchetti con prodotti del commercio equo e solidale a cura della Buteghe dal mont, antipasti e stuzzichini a cura delle Associazioni AVULSS di Gemona, Volontari San Martino di Artegna e AUSER Val del Lago di Trasaghis, del Centro di riuso “Maistrassâ” e dell’Emporio “Di man in man” di Gemona e della Parrocchia di Sant’Antonio da Padova di Bordano, primi, secondi e dessert “dell’Est” a cura del Gruppo Assistenti familiari, dolci preparati da genitori ed educatrici dell’Asilo Nido “Il primo volo”, gelato a cura dell’Associazione “Un grillo in testa”, caffè a cura del Gruppo Caritas e del Gruppo Missionario della Parrocchia di Santa Maria Assunta e del Gruppo Volontariato Vincenziano di Gemona.
Saranno inoltre attivi il banchetto “Armati di penna” di Amnesty International, il banchetto-punto informativo “Emozioni” dell’Associazione “Un Grillo in Testa” e banchetto e pannelli informativi di altre associazioni.
Sarà attivo anche il chiosco con cucina allestito dal Borc Taviele, con pastasciutta a partire dalle ore 12.
Dalle ore 9 alle ore 12 i volontari della Squadra Comunale di Protezione Civile saranno a disposizione con propri mezzi per accompagnare le persone impossibilitate a raggiungere la Sella a piedi (persone con disabilità motoria e anziani). Dalle ore 14 alle ore 15.30 i volontari saranno a disposizione per la discesa.
La Festa è organizzata grazie all’apporto di numerosi volontari del CTA Alto Friuli e del Coordinamento delle Associazioni, con la collaborazione dei proprietari dei terreni della Sella e il sostegno del Centro Servizi Volontariato regionale.
QUI la locandina della giornata.