Per celebrare il ventesimo anniversario della ristrutturazione dello «stali dal Cjrlo», la baita gestita dal gruppo locale dell’Agesci nei pressi della Sella di Sant’Agnese, la Comunità Capi del Gruppo Scout Gemona 1 promuove nel corso dell’estate una serie di eventi che culmineranno domenica 22 settembre con una giornata di festeggiamenti insieme ai volontari che hanno donato tempo e competenze per permettere a bambini e ragazzi di usufruire di questo spazio di incontro, relazione e gioco immerso nella natura.
Domenica 30 giugno alle ore 17.00 si svolgerà una Giornata di sensibilizzazione ambientale a cura del presidente del Centro Servizi Volontariato F-vg Marco Iob. Il ritrovo è alle ore 16.00 presso la Chiesa di Gleseute a Gemona, con salita allo stavolo.
La serata di domenica 14 luglio sarà invece allietata dall’evento «Voci nella natura», con la partecipazione dei Cori Glemonensis e Primetôr di Gemona. Il ritrovo è alle ore 19.30 presso la Chiesa di Gleseute. Il concerto si svolgerà sempre presso lo stavolo a partire dalle ore 20.30.
Domenica 28 luglio sarà invece dedicata alle«Letture nella natura»con la partecipazione dello scrittore gemonese Renzo Brollo. L’iniziativa si svolgerà a partire dalle ore 16.30 presso lo stavolo, mentre il ritrovo è previsto alle ore 15.30 in Gleseute.
Alla fine di ogni appuntamento è previsto un rifresco per tutti i partecipanti.
Le iniziative per celebrare i vent’anni del Cjrlo si concluderanno domenica 22 settembre con una giornata di festa. Alle ore 9.00 presso il Priorato di Santo Spirito di Ospedaletto prenderà il via una breve camminata naturalistica fino al Cjrlo. Alle ore 13.00 gli scout offriranno il pranzo, cui seguirà alle 14.00 la gara di torte e alle 15.00 la celebrazione eucaristica.
Per quanti non potessero raggiungere lo stavolo in autonomia sarà attivo un servizio di bus navetta dalle ore 10.30 alle ore 11.30 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00. Chi volesse prenotarsi per il pranzo, può farlo all’indirizzo gemona1@fvg.agesci.it.
QUI il dépliant dell’iniziativa.