«È un’avventura, un’avventura molto toccante». «I nostri figli hanno creato complicità». «Anche i più piccoli colgono qualcosa di bello e di positivo». «Quando ci vediamo è prezioso». Con queste parole alcuni adulti raccontano la propria esperienza nel video Voci da un progetto di famiglie che si aiutano realizzato dal Comune di Parma, una delle città nelle quali è stata attuata la sperimentazione del progetto “Una famiglia per una famiglia” promosso dalla Fondazione Paideia di Torino.

Un progetto innovativo, di cui si è scritto QUI, che approda anche in Friuli, in particolare nel territorio del Gemonese.

Mercoledì 16 ottobre, dalle ore 18 alle ore 20 presso la sede della Cooperativa Sociale Aracon a Gemona, si svolgerà il primo incontro di formazione rivolto a famiglie e a singoli adulti interessati a conoscere questa particolare forma di intervento sociale. Le date e gli orari dei successivi incontri di formazione saranno stabiliti in base alle disponibilità degli interessati.

Per partecipare al percorso formativo, che sarà condotto dalla psicologa psicoterapeuta Marialinda Benetti, operatrice della Cooperativa Aracon, è necessario comunicare la propria adesione entro lunedì 14 ottobre telefonando, inviando un sms o una e-mail ai seguenti recapiti: 0432 989538 – 561; 347 9517745; ssc1@aas3.sanita.fvg.it.

“Una famiglia per una famiglia” è un’iniziativa finalizzata a sostenere famiglie in difficoltà nella gestione quotidiana ed educativa dei figli. Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare l’aiuto informaletra le persone: una famiglia in difficoltà viene aiutata da un’altra famiglia. Entrambe si impegnano stringendo un patto di solidarietà, per un periodo di tempo definito.

Il progetto è promosso dal Servizio sociale dei Comuni del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale e dalla Fondazione Paideia, in collaborazione con la Cooperativa Aracon.

QUI il volantino del progetto.

QUI il volantino del primo incontro di formazione.