Si celebrerà anche a Gemona la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Da venerdì 22 novembre a sabato 7 dicembre si svilupperà un ricco calendario di appuntamenti promossi dal Circolo Legambiente della pedemontana gemonese, dall’UTI del Gemonese e dal Comune di Gemona in collaborazione con numerose realtà – tra queste il Centro di riuso “Maistrassâ”, la Pro loco Pro Glemona, il Gruppo Scout AGESCI e la “Buteghe dal mont” – e con la partecipazione di studenti dell’Istituto “Magrini Marchetti” di Gemona.

Gli incontri prenderanno in esame vari temi legati allo slogan «Tre R»: ridurre, riutilizzare, riciclare. «L’obiettivo dell’iniziativa», spiega Sandro Di Bernardo, presidente del Circolo Legambiente, «è fare squadra per ottenere maggiori risultati in quella che può essere definita l’attività sostenibile della comunità».

Si partirà venerdì 22 novembre con l’incontro-dibattito Come ridurre il consumo di acqua nell’orticoltura e nell’agricoltura non professionali in Friuli-Venezia Giulia (dalle ore 18 alle ore 20, in Sala Consiliare a Gemona).

Mercoledì 27 novembre, sempre dalle ore 18 alle ore 20 in Sala Consiliare, si svolgerà l’incontro Dalla Raccolta al Riuso promosso dai volontari di “Maistrassâ”.

Un evento speciale dal titolo Riciclo e commercio equo e solidale: un altro uso è possibile!è previsto per domenica 1 dicembre. La “Buteghe dal mont – Glemone” proporrà un incontro per scoprire «che cosa si nasconde nei prodotti del commercio equo e solidale», ad esempio in una particolare linea di cartoleria ecologica, nelle sciarpe di “I was a Sari”, nei giocattoli in latta riciclata Fiovitana e nei gioielli della Cambogia. L’evento si svolgerà presso il punto vendita della Buteghe, a partire dalle ore 11. In piazzetta Portuzza sarà allestito il Salottino dell’usato a cura dellaPro Glemona, del Centro di riuso “Maistrassâ”, dell’Emporio “Di man in man” e del Gruppo creativo FuoriBinario del Centro Diurno del Centro di Salute Mentale di Tolmezzo. Il Gruppo AGESCI di Gemona proporrà un Banchetto Scout con rinfresco a spreco zero e con un laboratorio rivolto a bambini per creare giochi con materiale di scarto.

Lunedì 2 dicembre si terrà una Tavola rotonda con i sindaci del comprensorio gemonese sul tema Sistemi di gestione dell’energia. L’impegno e l’esperienza dei Comuni del nostro territorio (dalle ore 18 alle ore 20, in Sala Consiliare).

Il programma di eventi terminerà sabato 7 dicembre (dalle ore 18 alle ore 20, sempre in Sala Consiliare) con l’incontro dibattito Casa vecchia, nuovi incentivi.

La Settimana europea intende promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa, accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale, porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti, sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.

QUI il dépliant della manifestazione.