Nasce un nuovo angolo di riuso e di rigenerazione delle biciclette presso il Centro di riuso “Maistrassâ” a Gemona. Questo nuovo spazio-servizio, denominato “Bici Lab 2 Ruote”, sarà inaugurato venerdì 24 luglio, alle ore 17.30 presso i locali del Centro (in via Santa Lucia n. 34).

«Allungare la vita degli oggetti è importante», spiegano il presidente e i volontari dell’Associazione di Promozione Sociale che prende il nome dal Centro di riuso. «Con l’aiuto dei nostri ciclomeccanici, riparatori d’eccellenza, riusciamo a rimettere in strada le biciclette che recuperiamo».

Da anni “Maistrassâ” si impegna nella promozione dell’economia circolare. Per informare delle azioni sinora realizzate, il Presidente di Legambiente Friuli-V.G. Sandro Cargnelutti parlerà, in occasione dell’inaugurazione, di Economia rigenerativa. Interverranno anche alcuni giovani del territorio per illustrare due progetti che nel corso dell’anno si sono intrecciati con l’attività del Centro di riuso. Nicola Ceschia presenterà il progetto “La scuola mette le ruote”, Maria Teresa Declara e Rossana Cargnelutti il progetto “ECCO – Economie Circolari e di COmunità”. Il Sindaco Roberto Revelant porterà il saluto dell’Amministrazione comunale di Gemona.

I partecipanti all’inaugurazione dovranno indossare la mascherina e rispettare le precauzioni per la prevenzione e il contenimento dei contagi da Covid-19.

Sarà possibile seguire l’evento su Facebook (Inaugurazione BiciLab “2 Ruote”) sulla pagina Centro di Riuso “Maistrassâ”.

QUI il volantino di promozione dell’iniziativa, organizzata dall’APS “Maistrass­â”, dal Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese e dai volontari del progetto ECCO.